News
Loading...

FirstMaster - Fotogiornalismo. Quanto vale una foto

Che le foto si vendano online, senza allontanarsi dal computer, ma tramite società specializzate è cosa nota.
Quello che può sorprendere sono i prezzi di vendita, in particolare per le foto d’attualità. Infatti…
Probabilmente sai che la vendita di foto di ogni genere avviene online, tramite agenzie specializzate che gestiscono per tuo conto sia le fasi tecniche (archiviazione ed esposizione online), sia le fasi commerciali (pagamenti da parte dei clienti e retribuzione ai fotografi). Probabilmente, però, non sai che le migliori agenzie differenziano i prezzi secondo la destinazione d’uso che l’acquirente vuole farne (web o stampa, per esempio), e secondo i tempi di utilizzo (in “affitto”).
Un esempio? Una buona foto, ripresa durante una delle tante manifestazioni no-tav, distribuita da Getty Image, può valore più di 500 euro, secondo l’uso che ne fa l’acquirente.

Altra situazione: foto in fiera 

Questa foto riprende lo stand di un’Auto Show. Accortamente, il fotografo ha ripreso l’insegna del marchio automobilistico Great Wall, una loro auto in esposizione e due manager cinesi. Si tratta evidentemente di una foto ordinaria, come se ne possono fare tranquillamente in qualsiasi altra fiera. Detto questo, puoi vedere la progressione dei prezzi, elencati sotto la foto.

Continua a leggere su FirstMaster Magazine

0 commenti:

Posta un commento