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FirstMaster - L'elearning nel 2015

L'elearning è in piena espansione. Secondo una ricerca della Global Industry, infatti, il mercato della formazione online raggiungerà i 107 miliardi di dollari nel 2015.
Gli insegnamenti di tipo tradizionale sono sempre presenti, ma sono in forte aumento le organizzazioni e le aziende che scelgono la formazione tramite Web.
Come FirstMaster abbiamo cominciato la nostra attività formativa negli anni '90: formazione in aula presto affiancata da formazione su CD-Rom e online.
I nostri primi corsi online realizzati su un sistema di LMS risalgono al 2002, con la prima versione di Moodle e affiancando via via la formazione digitale a quella in aula.

Nel corso degli ultimi 15 anni gli strumenti a disposizione della formazione hanno subito una continua evoluzione. E quali saranno gli strumenti di insegnamento più usati nella formazione digitale nei prossimi mesi? Vediamo insieme i più diffusi e come li usiamo noi di FirstMaster.

LMS

I Learning Management System (LMS) sono stimati tra i più importanti trend per il 2015. Le previsioni indicano che il Learning Management Systems crescerà ad un tasso del 25% per i prossimi 5 anni, raggiungendo $ 7,8 miliardi nel 2018.
Noi di FirstMaster usiamo un LMS (Moodle) dal 2002!


Mobile learning o mlearning

A quanto ci dice Google, l'80% di noi non esce di casa senza smartphone! Gli smartphone hanno trasformato le nostre abitudini, coinvolgendo anche la formazione con dispositivi mobili (mlearning) che è in forte crescita.
L'elearning e l'mlearning hanno basi comuni, ma le differenze sono molte. Grazie ai tablet, agli smartphone e ai cloud, la formazione e la trasmissione di competenze e saperi diventano continue e pervasive, inventando nuove forme di didattica, grazie allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni.

I corsi di FirstMaster sono disponibili su PC desktop, portatili, tablet e smartphone.

I video

Tra i trend della formazione digitale l'uso del video è in rapido aumento.
Il modello di formazione di lynda.com, per esempio, è basato sui video: quasi 90.000 filmati, incentrati soprattutto su software e sviluppo web, anche se negli ultimi tempi la gamma degli argomenti si sta rapidamente allargando.
Lynda.com, vero gigante del settore, che ha tra i suoi clienti aziende come Sony, Disney e Pixar, ha raggiunto nel 2013 i due milioni di iscritti e i 100 milioni di dollari di ricavi.

FirstMaster ha cominciato nel 2002 a mettere online i suoi corsi e, attualmente, stiamo convertendo le nostre lezioni in formato video. I nostri video sono disponibili sia in elearning che in mlearning.



Tin Can API e Big Data

Nel 2014 Tin Can API  e i Big Data sono stati i grandi protagonisti dell'elearning e quasi sicuramente  lo saranno nel 2015.
Tin Can è un Learning Record Store (LRS) in grado di tracciare i progressi di uno studente e di conservare le informazioni dell'esperienza formativa di ognuno di noi e non solo per quanto riguarda l'apprendimento formale, ma anche per l'apprendimento fuori dal contesto didattico e quindi con il tracciamento e la documentazione di una grande varietà di attività come attività in team, formazione in aula, gamification, simulazioni, letture ecc.
Oltre a dimostrare l'efficacia dell'apprendimento digitale, la diffusione dei Big Data consentirà a noi che facciamo elearning la possibilità di personalizzare i contenuti di apprendimento, di verificare l'efficacia delle varie attività e di documentarle, attraverso un sistema di tracciamento.
Possiamo immaginare che in un prossimo futuro uno studente inizierà ad avere le proprie esperienze formative tracciate dalle elementari fino all'Università, passando poi a registrare le esperienze lavorative.Potrà trasferire ed esportare i suoi dati con facilità da un sistema ad un altro e potrà avere sempre in qualsiasi momento una visione completa del proprio percorso formativo.
Sarà lo standard del futuro? Intanto noi di FirstMaster lo abbiamo implementato nei nostri corsi!





Strumenti di authoring complessi e gamification

L'applicazione di elementi tipici dei giochi alla formazione, gamification o ludicizzazione, è sempre più diffusa insieme a strumenti di authoring sempre più complessi.
Da molti anni e molto prima che si parlasse di gamification, le simulazioni, nei corsi FirstMaster, sono state una presenza costante sia per quanto riguarda l'apprendimento di gruppo che individuale.



Imparare come stile di vita

Nel complesso, il settore formativo nel mondo si sta orientando verso un sistema di formazione continua e pervasiva. Nel 2015, le organizzazioni cercheranno nuovi modi di connettersi con i propri studenti sperimentando metodi sociali, informali e creativi che trasformeranno l'apprendimento in uno stile di vita piuttosto che un'attività compartimentata e confinata in aree ben definite.






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